Australia in fiamme, ecco cosa possiamo fare

Image result for australia bushfire

Un'altra persona è morta e si temono la perdita di centinaia di proprietà dopo un'altra catastrofica giornata di incendi boschivi nel sud-est dell'Australia. Il primo ministro Scott Morrison ha deviato la colpa per la sua gestione della crisi.

Scott Morrison ha mantenuto la posizione del governo sui cambiamenti climatici Domenica, mentre i devastanti incendi boschivi del paese hanno reclamato un'altra vita, portando il bilancio delle vittime a 24.

Incolpare non aiuta nessuno
Morrison, che è stato severamente criticato per la sua "lenta" risposta agli incendi, ha dichiarato Domenica a una conferenza stampa che non era il momento di incolpare nessuno.
"Si è puntato", ha detto Morrison. "E ora è il momento di concentrarsi sulla risposta che viene fatta. La colpa non aiuta nessuno in questo momento e un'analisi minuziosa su queste cose non è controproducente", ha aggiunto il premier.
"Non vi è alcuna disputa in questo paese sulla questione dei cambiamenti climatici a livello globale e sui suoi effetti sui modelli meteorologici globali e ciò include il modo in cui ha un impatto in Australia", ha detto Morrison, che già in precedenza è stato attaccato per aver minimizzato il legame tra i cambiamenti climatici e le crescenti minacce di siccità e di incendi dell'Australia.
Dozzine di morti
Il clima più freddo ha portato un po' di sollievo all'Australia devastata dal fuoco domenica dopo che un "terribile giorno" di incendi ha provocato un'altra vita, portando il bilancio delle vittime a 24. Ma le autorità hanno avvertito che le condizioni sono rimaste instabili.
A helicopter drops water on a bushfire outside of Batemans Bay in New South Wales. [Peter Parks/AFP]
Migliaia di vigili del fuoco stanno combattendo quasi 200 incendi, molti dei quali ancora attivi senza controllo, negli stati sud-orientali del Nuovo Galles del Sud, Victoria e Australia Meridionale.
"Le condizioni meteorologiche sono migliorate nel Nuovo Galles del Sud e in Victoria, ma ci sono ancora molti incendi in corso e c'è un notevole sforzo antincendio in corso", ha detto il Primo Ministro Scott Morrison, che ha affrontato pesanti critiche per la sua gestione della crisi, ha dichiarato a una conferenza stampa.

At 10:30am there are 150 fires burning, 64 are uncontained. After a difficult day for firefighters yesterday, around 2,300 firefighters are active in the field today. Conditions have eased, however a statewide total fire ban remains in place.

View image on Twitter

608 people are talking about this
È inoltre in corso un massiccio sforzo da parte della polizia e delle forse militari per effettuare evacuazioni e rifornimenti alle comunità intrappolate dagli incendi.
A home recently destroyed by bushfires can be seen near the town of Bilpin in Sydney. [David Gray/Getty Images]
Condizioni estreme
Migliaia di persone sono fuggite dalle loro case sabato mentre le temperature sono aumentate vertiginosamente e i forti venti hanno prodotto alcune delle condizioni più pericolose viste in questa stagione di incendi boschivi.
Cars line up to leave the town of Batemans Bay in New South Wales to head north. A major operation to move people stranded in fire-ravaged seaside towns was underway in Australia on January 2 after deadly bushfires ripped through popular tourist spots and rural areas killing at least eight people. [Peter Parks/AFP]
Un uomo di 47 anni è morto nel tentativo di proteggere la proprietà del suo amico nelle zone rurali del Nuovo Galles del Sud, mentre a Victoria sei persone non sono state prese in considerazione.
"Non è qualcosa che abbiamo sperimentato prima", ha detto il Premier del NSW Gladys Berejiklian. "L'attività meteorologica che stiamo osservando, l'estensione e la diffusione degli incendi, la velocità con cui [si muovono], il modo in cui attaccano le comunità che non hanno mai visto il fuoco, è senza precedenti."
Gli oceani hanno un ruolo nel dramma degli incendi boschivi australiani, affermano gli esperti, infatti il clima secco e caldo dell'Australia, unito alle ondate di calore dell'oceano, potrebbe durare per mesi. Le previsioni dei meteorologi non sono di buon auspicio per la lotta agli incendi boschivi in ​​tutta l'Australia.
Sydney ha sperimentato la sua temperatura più alta di sempre di 48,9 gradi Celsius (120 Fahrenheit) sabato, insieme a venti fino a 80 chilometri (50 miglia) all'ora, provocando il terrore che l'enorme fiamma che si sposta molto rapidamente, potrebbe raggiungere la periferia della città.
Domenica "È stata una giornata terribile ieri", ha detto il ​​commissario del Servizio antincendio rurale (RFS) del NSW, ai giornalisti 
"Il bilancio circa le perdite delle proprietà, i danni e la distruzione, saranno probabilmente numerate in centinaia dopo i risultati dell'attività antincendio e della propagazione del fuoco di ieri"

Firefighters from the Rural Fire Service (RFS) conduct property protection near the town of Sussex Inlet in Sydney. Several dangerous bushfires are burning at an emergency level across NSW as weather conditions deteriorate with temperatures expected to rise in the face of a gusty southerly change. [Sam Mooy/Getty Images]
Il fantastico cambiamento notturno
Un cambiamento a sud durante la notte ha portato aria più fresca e un po' di pioggia leggera in alcune parti del Nuovo Galles del Sud e nella vicina Victoria, e questo ha alimentato la speranza che i vigili del fuoco saranno in grado di tenere sotto controllo alcuni incendi.
Gli incendi mortali dell'Australia hanno bruciato oltre 5,25 milioni di ettari (13 milioni di acri) di terra da settembre, causando danni catastrofici a proprietà e fauna selvatica. Mezzo di miliardo di animali sono stati uccisi e le conseguenze per la razza umana nel medio e lungo periodo saranno altrettanto drammatiche.
La situazione rimane drammatica!
A kangaroo trying to move away from nearby bushfires at a residential property near the town of Nowra in the Australian state of New South Wales. [Saeed Khan/AFP]
Ecco cosa possiamo fare!
Le celebrità hanno anche elogiato i vigili del fuoco e hanno promesso denaro per aiutare le comunità colpite. La cantante americana P!nk ha twittato sabato che stava donando $ 500.000 (€ 450.000), un impegno che è stato abbinato all'attrice australiana Nicole Kidman così come Leonardo DiCaprio e altre star che si stanno mobilitando per aiutare l'Australia.


Vi lascio i siti per le donazioni
Buona Luce
Phil

DONA QUI 
(C) 
info via DW.COM - P!nk by Twitter - NSW RFS by Twitter pics by SAEED KHAN/AFP - DAVID GRAY/GETTY IMAGES - SAM MOOY/GETTY IMAGES - PETER PARKS/AFP - PETER PARKS/AFP - SAEED KHAN/AFP

Nessun commento:

Posta un commento

MARRAKESH