Un messaggio dall’Oceano Artico - Greenpeace ©

A Settembre il team Greenpeace è tornato a navigare nell’Oceano Artico e mi ha comunicato le parole che seguono:


‘’Ciao Filippo, vorrei scriverti che qui stiamo vedendo maestosi ghiacciai e un ambiente pieno di vita, ma non sarebbe la verità. Quello che stiamo documentando, purtroppo, è la diminuzione del livello del ghiaccio: la vita di migliaia di animali è in pericolo.’’

Non solo: ogni volta che un blocco di ghiaccio si stacca le industrie petrolifere guadagnano nuovi spazi che si aprono per le loro attività estrattive.

I cambiamenti climatici minacciano questo ecosistema unico. Ecco perché abbiamo bisogno di Santuari marini: aree marine libere da ogni attività di sfruttamento. UNISCITI A NOI.

Solo pochi giorni fa, la notizia del distacco di un un enorme blocco di ghiaccio di 100 chilometri quadrati in Antartide, ha fatto il giro del mondo. Nell’Oceano Artico la situazione è ancora più preoccupante: secondo un nuovo studio pubblicato ad agosto l'Artico potrebbe essere completamente privo di ghiaccio in estate entro il 2035.

È più importante che mai agire il prima possibile per proteggere le aree più sensibili dei nostri oceani!


SALVIAMO L'ARTICO CON LE AREE PROTETTE! 

Chiedi la firma di un Accordo globale per gli Oceani. 

 
FIRMA

Stiamo navigando gli oceani da polo a polo da oltre un anno, nelle aree più remote, lontane dalle leggi e dalle giurisdizioni dei singoli stati. Laddove nessuno vede, e gli interessi delle industrie proliferano indisturbati, animali unici come balene e tartarughe sono a rischio.
Siamo qui per proteggere gli oceani, ma non possiamo farcela da soli.

Il Covid ha fermato le riunioni di negoziazione tra stati, che avrebbero reso possibile firmare un accordo per creare una rete di aree marine protette in alto mare, tutelando le aree più sensibili dallo sfruttamento e dalle attività estrattive. Ora questi negoziati possono riprendere ed è più importante che mai farsi sentire. 

Noi continueremo a denunciare, vigilare, documentare e chiedere ai Governi di assumere la responsabilità della protezione degli oceani. 

Vi invito a unirci a noi per chiedere ai leader mondiali di sottoscrivere l’Accordo Globale per proteggere gli Oceani.

Grazie per il tuo impegno.

Buona Luce

Phil.

Nessun commento:

Posta un commento

MARRAKESH