CHIARA FERRAGNI UNPOSTED - RECENSIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO E TRADUZIONE DELLA COLONNA SONORA


*NOT ADV / *ARTICOLO NON SPONSORIZZATO


Cari lettori, come leggete dal titolo, in questo articolo parlerò dell'ultimo successo della Fashion Blogger più famosa al mondo, l'attesissimo Chiara Ferragni unposted, presentato il 4 Settembre 2019 alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Sconfini.

Il film ha ricevuto sia molti complimenti che diverse critiche, in ogni caso io ero in Francia quindi non posso dare una mia personale interpretazione, ma la mia collega ed amica Benedetta De Luca era alla prima e mi ha confermato quello che un pò temevo: (quasi) nulla di nuovo per chi come me la segue ormai da tempo. 

Ma il bello di Chiara Ferragni è proprio il fatto che condivide tutto su Instagram, quindi per chi è suo follower sarà davvero difficile trovare qualcosa di unposted nel film, ma, la mia inviata Benedetta mi ha fatto presente che in realtà, il film ha mostrato anche una Chiara umanamente preoccupata di fronte alle difficoltà della vita - come quando si temeva per la salute del piccolo Leo, il meraviglioso bambino avuto con il rapper italiano e attuale marito Fedez, oppure quando è riapparso nel film il suo ex fidanzato* - e quindi non solo la ragazza che rincorre il successo diventata ricca e famosa grazie ad un Social come spesso si dice di lei. (*non aggiungo altro per non spoilerare). 

Va, comunque, sottolineato che questa ragazza di provincia è diventata CEO, mamma, imprenditrice digitale e sopratutto esempio per milioni di persone. Nel film come nelle sue IG Stories, Chiara Ferragni ci ricorda di credere nei propri sogni sempre. È lo stesso concetto che su Phil e sul resto dei miei social cerco di dirvi da anni: Volere è potere e non è per niente scontato.

Io sarò al cinema di Castellammare di Stabia (NA) in una delle date in cui sarà disponibile il Film-Documentario (17-18-19 Settembre 2019), scrivetemi su instagram se ci sarete anche voi!

Tuttavia, ad essere onesto, non è solo questo il motivo che mi ha portato a scrivere un nuovo blog post su questa testata, bensì la sua colonna sonora.


La canzone "My Half" è il pezzo di Serena Menarini ft. Apple Jacks che fa da colonna sonora al film-documentario Chiara Ferragni unposted diretto da Elisa Amoruso. "My Half", a mio avviso, è un pezzo coinvolgente, ritmico ma delicato, che ti arriva piano piano. 

La voce di Serena Menarini, mi fa viaggiare mentalmente in una Londra d'autunno, il vibrare delle sue corde vocali mi ricorda la musica R&B di Irma Thomas; insomma un timbro inedito dolce e sottile, fatto da voce aspirata e stile "cry" a tratti nasale. Per non parlare della musica degli Apple Jacks che mi riconduce ad un live unplugged di Leon Bridge. 

Definirei le note di questa canzone malinconiche ma anche ricostruttive, mi sono sentito così quando ho ascoltato il pezzo per la prima volta: attivo e con voglia di fare! 

Anche per questo ho deciso di tradurre e pubblicare il testo della canzone dopo gentile consenso degli autori e della band. 

Vi consiglio di ascoltarla, io l'ho scaricata da Apple Music ma è disponibile anche sulle altre piattaforme. Oltre alla traduzione vi lascio anche il testo originale scritto da Alessandro Branca e Serena Menarini. 

Testo e Traduzione My Half - Serena Menarini ft. Apple Jacks
Buona Luce
Phil



Nessun commento:

Posta un commento

MARRAKESH