COVID-19: FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE!

Image result for CORONAVIRUS
foto via THE NEW YORK TIMES
Tutto quello che devi sapere sul contagio da Coronavirus
Erano gli ultimi giorni di gennaio quando si è cominciato a parlare massivamente di Coronavirus, l’epidemia che ha colpito la città di Wuhan in Cina e che, ora, sta preoccupando l’Europa e il Mondo intero.
A oggi in Cina le persone che hanno contratto la malattia sono circa 80 mila, mentre in Corea del Sud e Italia più di 7 mila. I morti accertati, invece, dopo aver contratto il COVID-19 ("CO" sta per Corona, "VI" per virus e "D" per malattia, il 19 è perché la malattia è emersa nel 2019), sono quasi 4 mila in tutto il mondo366 dei quali in Italia.
Ma è giusto farsi prendere dalla paura? E in che misura? Ecco una guida per dare risposta alle domande più comuni sul Coronavirus e sulle misure di sicurezza da prendere.

Cos’è un coronavirus?
coronavirus sono una famiglia molto vasta di virus che causano malattie che vanno dal comune raffreddore a quelle più gravi, come la sindrome respiratoria mediorientale (MRS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Quando si manifesta un nuovo ceppo, mai identificato prima nell’uomo, si parla di “nuovo coronavirus”: quello in atto ora è stato denominato 2019- nCoV.

Come avviene il contagio?
Sia in Cina che in altri paesi è stata dimostrata la possibilità di trasmissione da persona a persona. È importante sottolineare però che il contatto deve essere molto stretto, perché avviene principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, quindi per esempio tramite:

Saliva
Tosse e starnuti
Contatto delle mani che hanno toccato superfici contaminate dal virus con le  mucose (occhi, naso e bocca)


Quali sono i sintomi?
Il coronavirus inizialmente si manifesta come una normale influenza con sintomi classici, tra i quali:
- Raffreddore
- Febbre
- Tosse secca
- Mal di gola
- Difficoltà respiratorie
La malattia poi progredisce e dalle vie aeree passa alle strutture più interne dei polmoni, causando un’infiammazione e delle polmoniti molto gravi. Quindi per riconoscere il coronavirus inizialmente basta osservare la sintomatologia, perché se si aggrava (soprattutto quella respiratoria) è necessario intervenire effettuando degli esami di laboratorio per confermare la diagnosi.

Si guarisce?
Al momento ancora non esiste un vaccino per il Covid-19, che è un virus unico con caratteristiche proprie. Il tasso di mortalità, come dichiarato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), si attesta al 3,4%, ma gli ultimi dati inducono all’ottimismo: i malati gravi sono in netta minoranza e cresce il numero delle guarigioni complete, così come quello relativo a casi con sintomi lievi gestibili anche a casa.
Insomma nella maggior parte dei casi, 9 volte su 10 si guarisce, e solo nel 7-8% dei casi è necessario il ricovero in terapia intensiva.

Cosa fare per evitare il coronavirus?
Le autorità sanitarie, nazionali e internazionali hanno preso misure di sicurezza per arginare il contagio, evitandone la diffusione, attraverso l’identificazione e l’isolamento delle persone che hanno contratto il COVID-19 e di quelle che potrebbero essere entrate in contatto con i malati accertati, perché risultati positivi al tampone.
Resta il fatto che per la maggior parte delle persone questa è una malattia dalla quale si guarisce, ma ci sono semplici accortezze che tutti possiamo adottare per mettere al sicuro noi stessi, i nostri cari e i più vulnerabili (gli anziani o gli affetti da altre patologie, come quelle immunodepressive). Ecco degli utili suggerimenti:
- Lavarsi bene le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol. Sempre meglio avere disinfettante Amuchina a portata di mano, soprattutto se si frequentano spazi pubblici come metro e autobus.
- Mantenere una certa distanza (almeno 1 metro) dalle altre persone, soprattutto quando tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre.
- Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca dopo esser venuto a contatto con superfici potenzialmente infette.
Utilizzare la mascherina solo se si sospetta di aver contratto il virus, se presenti sintomi (come tosse e starnuti), oppure se ci si prende cura di una persona infetta o con sospetta infezione.
Prendere un integratore per rafforzare il sistema immunitario come Apropos FluProtect, che grazie agli ingredienti tra i quali propoli, miele, pappa reale, echinacea, vitamina C e zinco, stimola le difese immunitarie e favorisce proprio la funzionalità delle prime vie respiratorie.
Per tutte le informazioni che riguardano il contagio da coronavirus mantieniti aggiornato consultando solo siti attendibili, come quello dell’OMS, e per qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo medico di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento

MARRAKESH